L'écriture feminine di Kawakami Mieko in Kimi wa akachan (2014) e Natsu monogatari (2019)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mazza, Caterina it_IT
dc.contributor.author Venturi, Roberta <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-27 it_IT
dc.date.accessioned 2022-10-11T08:25:42Z
dc.date.issued 2022-07-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21580
dc.description.abstract A partire dall’epoca Heisei (1989-2019) importanti cambiamenti hanno interessato la società giapponese. Da una parte, i sentimenti di insicurezza economica e sociale seguiti allo scoppio della bolla economica del 1991 sono penetrati in ogni aspetto della società giapponese cominciando ad essere espressi anche tramite la letteratura, confluendo in un nuovo “motivo letterario” definito letteratura del precariato. Dall’altra, le conquiste in campo letterario ottenute a partire dal Dopoguerra da parte delle scrittrici hanno favorito lo sviluppo di un nuovo tipo di scrittura, la scrittura del corpo, in cui il corpo viene usato per la prima volta come mezzo per esprimere la propria volontà. Queste due istanze letterarie confluiscono in Seni e uova (2019) di Kawakami Mieko, autrice prolifica che emerge in un periodo particolarmente fortunato per le scrittrici giapponesi, le quali hanno da qualche anno conquistato anche il mercato letterario globale. Questo elaborato si propone di esplorare, attraverso l’analisi dell’opera sopracitata e di Kimi wa akachan (2014) di Kawakami, la situazione in cui versano le donne nella società giapponese contemporanea trattando in particolar modo i temi della sessualità, della maternità e della gravidanza attraverso una prospettiva che metta in luce le differenze e gli ostacoli creati dall’assegnazione, da parte della società, di determinati ruoli in base al genere. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Roberta Venturi, 2022 it_IT
dc.title L'écriture feminine di Kawakami Mieko in Kimi wa akachan (2014) e Natsu monogatari (2019) it_IT
dc.title.alternative L’écriture féminine di Kawakami Mieko in Kimi wa akachan (2014) e Natsu monogatari (2019) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2021/2022_sessione estiva_110722 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 880090 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Roberta Venturi (880090@stud.unive.it), 2022-06-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Caterina Mazza (caterinamazza@unive.it), 2022-07-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record