dc.contributor.advisor |
Sapienza, Valentina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zanchettin, Manola <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-27 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-10-11T08:25:27Z |
|
dc.date.issued |
2022-07-14 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21569 |
|
dc.description.abstract |
Ad oggi, l’inchiostro versato per le poco note Storie di santa Caterina di Jacomo, Domenico Tintoretto e bottega risulta essere sorprendentemente cospicuo. Ma come tristemente ormai (quasi) di norma, la seppur ricca bibliografia è, con rarissime eccezioni, sempre uguale a sé stessa, ripetitiva, cantilenante e
statica: meramente ed esclusivamente incentrata sulle questioni della qualità esecutiva, dell’attribuzione e della datazione. Volutamente e fortemente distante da questa limitata (e limitante) “tradizione” storico-
artistica si pone invece il presente studio, il cui obiettivo è l’andare oltre gli aspetti sovraesposti, pur senza eluderli totalmente, per cercare di recuperare il senso delle nostre immagini. Finalità che si è tentato di
conseguire adottando la metodologia storico-artistica dell’iconologia contestuale, ivi associata alla ricerca
archivistica. Si è così iniziato a ricostruire il contesto, a riportare alla luce le storie e i nomi delle personalità legate alle nostre opere. Una riscoperta doverosa e imprescindibile, che ha consentito di “vedere” e
sciogliere le metafore figurate, di giungere alla riscoperta del senso del ciclo della vergine alessandrina del genio inventore (e aiuti) del tardo Cinquecento veneziano. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Manola Zanchettin, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Storie di donne nella Venezia del Cinquecento. Ipotesi interpretative di alcuni dipinti del ciclo di santa Caterina di Jacomo, Domenico Tintoretto e bottega |
it_IT |
dc.title.alternative |
Storie di donne nella Venezia del Cinquecento. Ipotesi interpretative di alcuni dipinti del ciclo di santa Caterina di Jacomo, Domenico Tintoretto e bottega |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2021/2022_sessione estiva_110722 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
858636 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Manola Zanchettin (858636@stud.unive.it), 2022-06-27 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Valentina Sapienza (valentina.sapienza@unive.it), 2022-07-11 |
it_IT |