Approaching Fundraising: l'Istituto Italiano di Cultura di New York.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bernardi, Bruno it_IT
dc.contributor.author Caffo, Costanza <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:32:55Z
dc.date.available 2012-12-11T13:32:55Z
dc.date.issued 2012-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2155
dc.description.abstract Questo elaborato si propone di analizzare criticamente l'attività di fundraising svolta dall'Istituto Italiano di Cultura di New York e fornire delle linee guida per un fundraising strategico. A tal fine si è reso necessario approfondire che cosa sono e come funzionano gli Istituti Italiani di Cultura, una rete di uffici del Ministero degli Esteri che opera per promuovere la cultura italiana all'estero, facilitando così le relazioni diplomatiche tra paesi. Scopo degli IIC è promuovere il Sistema Paese all'estero, collaborando a tal fine con imprese, istituzioni, comuni e regioni italiane. Viene analizzato nel dettaglio l'Istituto Italiano di Cultura di New York, la mission, le componenti, le attività, gli strumenti di comunicazione e, infine, le fonti di finanziamento. Data la diminuzione dei fondi ministeriali a lui destinati, l'Istituto ha messo in atto una serie di azioni di fundraising verso il settore privato italiano e americano che vengono qui descritte e valutate criticamente. Infine, dal momento che il fundraising, se inteso come funzione strategica, rappresenta innanzitutto un'opportunità di crescita per l'Istituto, vengono suggeriti gli strumenti con cui elaborare una strategia efficace. Attraverso le varie fasi che compongono il "ciclo del fundraising", l'Istituto ha modo di prendere coscienza di sè, di sviluppare un approccio strategico al problema del reperimento delle risorse e di raggiungere gli obiettivi di autofinanziamento che l'hanno spinto ad avvicinarsi al fundraising. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Costanza Caffo, 2012 it_IT
dc.title Approaching Fundraising: l'Istituto Italiano di Cultura di New York. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 831615 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Costanza Caffo (831615@stud.unive.it), 2012-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bruno Bernardi (brubern@unive.it), 2012-10-15 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record