Abstract:
Questo elaborato si propone di analizzare criticamente l'attività di fundraising svolta dall'Istituto Italiano di Cultura di New York e fornire delle linee guida per un fundraising strategico.
A tal fine si è reso necessario approfondire che cosa sono e come funzionano gli Istituti Italiani di Cultura, una rete di uffici del Ministero degli Esteri che opera per promuovere la cultura italiana all'estero, facilitando così le relazioni diplomatiche tra paesi. Scopo degli IIC è promuovere il Sistema Paese all'estero, collaborando a tal fine con imprese, istituzioni, comuni e regioni italiane.
Viene analizzato nel dettaglio l'Istituto Italiano di Cultura di New York, la mission, le componenti, le attività, gli strumenti di comunicazione e, infine, le fonti di finanziamento. Data la diminuzione dei fondi ministeriali a lui destinati, l'Istituto ha messo in atto una serie di azioni di fundraising verso il settore privato italiano e americano che vengono qui descritte e valutate criticamente.
Infine, dal momento che il fundraising, se inteso come funzione strategica, rappresenta innanzitutto un'opportunità di crescita per l'Istituto, vengono suggeriti gli strumenti con cui elaborare una strategia efficace. Attraverso le varie fasi che compongono il "ciclo del fundraising", l'Istituto ha modo di prendere coscienza di sè, di sviluppare un approccio strategico al problema del reperimento delle risorse e di raggiungere gli obiettivi di autofinanziamento che l'hanno spinto ad avvicinarsi al fundraising.