Abstract:
Su questa tesi tratterrò della medicina cinese in ambito dietetico e psico-somatico. In quanto la concezione filosofica del Daoismo è profondamente connessa con lo sviluppo della Cultura Cinese contribuendo alla nascita della scienza medica negli albori della civiltà. Il carattere tradizionale cinese yi 醫, la parte superiore rappresenta una freccia nel petto e la parte inferiore è il contenitore di vino. Il racconto ha una valenza simbolica di un sciamano che danza nella ritualità con una mano avente una freccia e l’altra una borraccia di vino. Queste ritualità sono ben connesse con una religione animica e colpendo sul corpo delle persone innesca un effetto terapeutico, invece il vino si è sempre saputo anche in Occidente della sua proprietà disinfettante per i batteri.
Nell'antica Cina, gli sciamani praticavano i riti con l'intenzione di scacciare dai corpi gli spiriti malvagi e l'effetto positivo di questi riti era di portare sollievo ai dolori degli ammalati.
Nel corso degli anni, ci fu un’evoluzione imponente delle pratiche curative e diventano affermativamente pratiche mediche con uso degli aghi di pietre, decotti di piante, pratiche di massaggio, uso di coppettazione, applicazione di moxibustione, adozione di dietetica, trattamento psico-emotivo ed esercizi energetici.
Il focus sarà sulla dietetica e sull’equilibrio psico-emotivo, scomponendo dalle basi dell’unità del Dao allo Yin yang e ai cinque fasi trasformative e collegando una varietà di concetti derivanti ed esempi di categorizzazione diagnostico e terapeutico.