I LIVELLI COMUNI DI RIFERIMENTO IN ARABO. Questioni, problematiche e studio sull'esperienza dell'Istituto Bourguiba di Tunisi. COMMON LEVELS OF REFERENCE IN ARABIC. Problems, Issues and Study on the Experience of the Bourguiba Institute in Tunis.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ghersetti, Antonella it_IT
dc.contributor.author Facchin, Andrea <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:32:52Z
dc.date.issued 2012-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2147
dc.description.abstract Ad oggi i livelli comuni di riferimento sono diventati uno step fondamentale per chi è interessato ad apprendere una lingua. Negli ultimi decenni infatti l’Unione Europea ha implementato un sistema per la misurazione e l’autovalutazione delle competenze linguistiche. Come ciò è avvenuto per le lingue europee, oggi è doveroso traghettare il sistema a livelli anche sulle lingue extraeuropee, per niente minori come l’arabo, e questo per portare efficienza allo studio di quest'ultime ma anche in ragione dell’incremento esponenziale degli studenti che hanno deciso e decidono di avvicinarsi a tali lingue e culture. Il presente studio si propone di verificare adattabilità delle specificità dell'arabo al QCER oltre che analizzare l'esperienza di uno degli istituti ad oggi più attivi in materia di didattica dell'arabo, e cioè l'Istituto Bourguiba di Tunisi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Andrea Facchin, 2012 it_IT
dc.title I LIVELLI COMUNI DI RIFERIMENTO IN ARABO. Questioni, problematiche e studio sull'esperienza dell'Istituto Bourguiba di Tunisi. COMMON LEVELS OF REFERENCE IN ARABIC. Problems, Issues and Study on the Experience of the Bourguiba Institute in Tunis. it_IT
dc.title.alternative COMMON LEVELS OF REFERENCE IN ARABIC. PROBLEMS, ISSUES AND STUDY ON THE EXPERIENCE OF THE BOURGUIBA INSTITUTE IN TUNIS. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Asia meridionale e occidentale: lingue, culture e istituzioni it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 808568 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note Più precisamente, SSD: Lingua araba, didattica e misurazione delle competenze linguistico-comunicative it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language ARABO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Andrea Facchin (808568@stud.unive.it), 2012-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Antonella Ghersetti (antghers@unive.it), 2012-10-15 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record