La promozione dell’autodeterminazione e della partecipazione nelle persone con disabilità intellettiva. Strumenti, approcci e metodologie nell’esperienza della Cooperativa Solidarietà Onlus

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dc.contributor.advisor Matutini, Elisa it_IT
dc.contributor.author Branchesi, Alice <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T08:02:34Z
dc.date.available 2022-06-22T08:02:34Z
dc.date.issued 2022-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21435
dc.description.abstract Nel presente lavoro vengono approfonditi il dibattito metodologico e lo studio di alcuni strumenti volti a promuovere l’autodeterminazione e il raggiungimento di competenze specifiche di persone con disabilità. A partire da concetti chiave del servizio sociale, ci si addentra nella dimensione della disabilità e si illustra la Legge n.112/2016, promotrice di innovazioni in merito a percorsi per persone con disabilità grave, ai sensi dell’art.3 comma 3 della Legge 104/92. Tali riflessioni vengono elaborate alla luce di informazioni derivanti dallo studio di progetti promossi dalla Cooperativa Solidarietà e dalla Rete Interagendo, nella provincia di Treviso, dove la scrivente ha svolto un ruolo operativo dal 2019 al 2021, al fianco di persone con disabilità intellettiva e di persone con sindrome di down. Questi case-studies permettono di indagare quali strumenti, approcci e metodologie sono utilmente impiegabili per generare autodeterminazione nella quotidianità delle persone con disabilità. Quando ci si riferisce al servizio sociale come motore per la produzione di cambiamento, nella maggior parte dei casi “l’aspettativa di cambiamento” è proiettata sui cittadini/utenti e non sulle istituzioni (Villa, 2007). Occorre quindi andare a ricercare quegli elementi volti all’attivazione anche da parte degli enti e dei professionisti, coinvolgendo i diretti interessati in un’ottica di reciprocità. In questo senso, il presente elaborato vuole offrire un contributo teorico/operativo per il passaggio da una prospettiva “assistenziale” a una visione che sviluppi l’empowerment del singolo e di comunità, favorendo l’emersione dei bisogni e delle capacità delle persone con disabilità e promuovendo contesti di partecipazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Branchesi, 2022 it_IT
dc.title La promozione dell’autodeterminazione e della partecipazione nelle persone con disabilità intellettiva. Strumenti, approcci e metodologie nell’esperienza della Cooperativa Solidarietà Onlus it_IT
dc.title.alternative La promozione dell’autodeterminazione e della partecipazione nelle persone con disabilità intellettiva. Strumenti, approcci e metodologie nell’esperienza della Cooperativa Solidarietà Onlus it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 823384 it_IT
dc.subject.miur M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE it_IT
dc.description.note servizi sociali it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alice Branchesi (823384@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elisa Matutini (elisa.matutini@unive.it), 2022-03-07 it_IT


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