L'empowerment femminile negli ambienti STEM: dall'istruzione al lavoro

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zanotto, Lucia it_IT
dc.contributor.author Baccaglini, Caterina <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T08:01:39Z
dc.date.available 2023-07-06T08:47:54Z
dc.date.issued 2022-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21399
dc.description.abstract In questo elaborato si indaga sul modo con cui le materie STEM (acronimo formato dalle iniziali di Sciences, Technologies, Engineering and Mathematics) vengono promosse e percepite dalla popolazione di genere femminile. Per fare ciò si analizzeranno i dati messi a disposizione dal Ministero dell’istruzione e dall’Università, e le risposte ad un sondaggio di un campione di ragazzi e ragazze intervistati in alcune scuole secondarie di secondo grado del Veneto. Considerando l’emergenza matematica dichiarata con la convocazione del Comitato Nazionale dei Matematici nel 2007 e l’affermazione dell’allora Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi, seconda la quale maggiori conoscenze matematiche portino ad un maggiore livello di occupazione e partecipazione alla democrazia, le materie STEM vengono sempre più considerate necessarie vista l’evoluzione tech che stiamo vivendo in ogni ambito della nostra quotidianità. Per questo motivo sono stati progettati spazi scolastici in cui studenti e studentesse approccino alle materie facendole interagire tra loro e sono sempre più frequenti le proposte di laboratori ed attività che propongono approfondimenti in materie STEM. Ciò comporta sempre più la considerazione di quegli ambiti che sono notoriamente maschili da parte delle ragazze, sia per la formazione post-diploma che come ambiente lavorativo. Resta fermo però che l’esempio restituito da madri, sorelle, conoscenti influenzi l’idea che può svilupparsi nella mente in fase di crescita. Viene proposta perciò prima un approfondimento sulle battaglie affrontate nel luogo di lavoro: preconcetti in fase di selezione, barriere negli avanzamenti di carriera e normativa che potrebbe fare ancora di più per aumentare la partecipazione della componente femminile. A seguire, si indagherà l’effettivo coinvolgimento negli ambienti afferenti alle scienze e tecnologie. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Caterina Baccaglini, 2022 it_IT
dc.title L'empowerment femminile negli ambienti STEM: dall'istruzione al lavoro it_IT
dc.title.alternative L'empowerment femminile negli ambienti STEM: dall'istruzione al lavoro it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Governance delle organizzazioni pubbliche it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 883219 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/05 STATISTICA SOCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Caterina Baccaglini (883219@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Lucia Zanotto (lucia.zanotto@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record