Progetto "SensibiLIS": percorso di sensibilizzazione alla sordità e alla Lingua dei Segni Italiana (LIS) attraverso laboratori linguistici.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mantovan, Lara it_IT
dc.contributor.author Bressan, Elisa <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T08:01:38Z
dc.date.issued 2022-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21386
dc.description.abstract Fulcro di questa tesi è il progetto “SensibiLIS”, ideato dalle autrici Bressan e Zardetto con l’obiettivo di creare un percorso di sensibilizzazione alla sordità e alla Lingua dei Segni Italiana (LIS) a partire dall’albo illustrato “Alcune onde più in là”. La tesi è stata redatta a quattro mani dalle autrici del progetto e consta di cinque capitoli, tre dei quali più teorici e due più pratici in quanto delineano l’articolazione del progetto e delle attività. Inizialmente, viene affrontata la tematica generale della comunicazione e dell’acquisizione del linguaggio per passare poi al secondo capitolo in cui ci si inizia ad avvicinare al cuore del progetto. In questo capitolo il focus è posto infatti sulla sordità e le lingue dei segni. Il terzo capitolo è quello che fa da spartiacque tra la parte teorica e quella più operativa dell’elaborato, esso tratta infatti dei vari ambiti e/o contesti in cui la lingua dei segni può essere utilizzata. Nel capitolo quattro si racconta la concettualizzazione e la metodologia alla base del progetto SensibiLIS: qui si trova anche la storia “Alcune onde più in là” ed una proposta di racconto della stessa. L’ultimo capitolo contiene invece tutte le schede delle varie attività raccolte all’interno di un quaderno operativo facile da usare e stampare. Le illustrazioni dell’albo e delle schede sono state realizzate dalla grafica Antonutti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Bressan, 2022 it_IT
dc.title Progetto "SensibiLIS": percorso di sensibilizzazione alla sordità e alla Lingua dei Segni Italiana (LIS) attraverso laboratori linguistici. it_IT
dc.title.alternative Progetto "SensibiLIS": percorso di sensibilizzazione alla sordità e alla lingua dei segni italiana (LIS) attraverso laboratori linguistici it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 828166 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisa Bressan (828166@stud.unive.it), 2022-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Lara Mantovan (laramantovan@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record