Progetto “SensibiLIS”: percorso di sensibilizzazione alla sordità e alla lingua dei segni italiana (LIS) attraverso laboratori linguistici.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mantovan, Lara it_IT
dc.contributor.author Zardetto, Marila <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T08:01:38Z
dc.date.issued 2022-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21385
dc.description.abstract La presente tesi è stata stesa a quattro mani dalla scrivente Marila Zardetto insieme alla collega Elisa Bressan, entrambe interpreti di Lingua dei Segni Italiana (LIS) e insegnanti presso la scuola primaria. La prima parte dell’elaborato descrive il processo comunicativo, la facoltà del linguaggio e la sordità dal punto di vista clinico, culturale e sociale, per presentare poi la LIS come lingua e nel suo impiego a livello educativo e terapeutico. Dopo la panoramica teorica iniziale, la tesi si propone di presentare il progetto “SensibiLIS” ideato dalle autrici, in collaborazione con l’illustratrice Elena Antonutti, e sviluppato come percorso di sensibilizzazione alla disabilità sensoriale uditiva e alla LIS. L’obiettivo è quello di offrire uno strumento di apprendimento per bambini, facilmente fruibile da tutti e utilizzabile in famiglia, a scuola o in ambito riabilitativo. Il progetto “SensibiLIS” si compone di un albo illustrato dal titolo “Alcune onde più in là”, corredato da un quaderno operativo con attività di sensibilizzazione, schede operative e risorse video realizzati per consolidare un vocabolario LIS di base, in un ambiente di apprendimento partecipativo, giocoso e cooperativo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marila Zardetto, 2022 it_IT
dc.title Progetto “SensibiLIS”: percorso di sensibilizzazione alla sordità e alla lingua dei segni italiana (LIS) attraverso laboratori linguistici. it_IT
dc.title.alternative Progetto “SensibiLIS”: percorso di sensibilizzazione alla sordità e alla lingua dei segni italiana (LIS) attraverso laboratori linguistici it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836028 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marila Zardetto (836028@stud.unive.it), 2022-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Lara Mantovan (laramantovan@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record