dc.contributor.advisor |
Mantovan, Lara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zardetto, Marila <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T08:01:38Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21385 |
|
dc.description.abstract |
La presente tesi è stata stesa a quattro mani dalla scrivente Marila Zardetto insieme alla collega Elisa Bressan, entrambe interpreti di Lingua dei Segni Italiana (LIS) e insegnanti presso la scuola primaria.
La prima parte dell’elaborato descrive il processo comunicativo, la facoltà del linguaggio e la sordità dal punto di vista clinico, culturale e sociale, per presentare poi la LIS come lingua e nel suo impiego a livello educativo e terapeutico.
Dopo la panoramica teorica iniziale, la tesi si propone di presentare il progetto “SensibiLIS” ideato dalle autrici, in collaborazione con l’illustratrice Elena Antonutti, e sviluppato come percorso di sensibilizzazione alla disabilità sensoriale uditiva e alla LIS. L’obiettivo è quello di offrire uno strumento di apprendimento per bambini, facilmente fruibile da tutti e utilizzabile in famiglia, a scuola o in ambito riabilitativo.
Il progetto “SensibiLIS” si compone di un albo illustrato dal titolo “Alcune onde più in là”, corredato da un quaderno operativo con attività di sensibilizzazione, schede operative e risorse video realizzati per consolidare un vocabolario LIS di base, in un ambiente di apprendimento partecipativo, giocoso e cooperativo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marila Zardetto, 2022 |
it_IT |
dc.title |
Progetto “SensibiLIS”: percorso di sensibilizzazione alla sordità e alla lingua dei segni italiana (LIS) attraverso laboratori linguistici. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Progetto “SensibiLIS”: percorso di sensibilizzazione alla sordità e alla lingua dei segni italiana (LIS) attraverso laboratori linguistici |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
836028 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Marila Zardetto (836028@stud.unive.it), 2022-02-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Lara Mantovan (laramantovan@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |