La sordità sul grande schermo: analisi di film sonori e in lingue dei segni

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mantovan, Lara it_IT
dc.contributor.author Miotti, Giorgia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-03-10 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T08:01:36Z
dc.date.available 2022-06-22T08:01:36Z
dc.date.issued 2022-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21367
dc.description.abstract A eccezione del cinema muto delle origini, dove sordi e udenti erano riuniti nel silenzio e nella mancanza di parole udibili, è solo a partire dal 1986 con la proiezione di Figli di un Dio minore diretto da Haines che riaffiora un tentativo di riconciliare il mondo sordo con quello udente e di sensibilizzare al tema della sordità. La mia tesi propone quindi una disamina di film e cortometraggi diretti da registi sordi e udenti e ne mette in luce tematiche, tecniche di ripresa, espedienti comunicativi ed, eventualmente, criticità. Attraverso il mio lavoro intendo scandagliare quella parte di cinematografia che, nella narrazione, traghetta messaggi educativi volti a sensibilizzare e a diffondere la cultura sorda. Inoltre, grazie alla testimonianza del regista sordo italiano Antonio Bottari, evidenzierò quali sono le principali tecniche cinematografiche da lui adottate per realizzare opere in lingua dei segni e le confronterò poi con le soluzioni adottate invece da alcuni registi udenti. Il confronto tra differenti usi del mezzo cinematografico sottolineerà delle criticità da parte di alcuni registi udenti tra cui inquadrature non sempre efficaci per far risaltare la lingua dei segni, ingaggiamento di attori udenti per recitare il ruolo di persone sorde e di conseguenza un uso inappropriato della lingua dei segni. Infine, anche il problema dell’accessibilità è oggetto di riflessione affinché film sonori o interamente in lingua dei segni siano fruibili da un pubblico eterogeneo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giorgia Miotti, 2022 it_IT
dc.title La sordità sul grande schermo: analisi di film sonori e in lingue dei segni it_IT
dc.title.alternative La sordità sul grande schermo: analisi di film sonori e in lingue dei segni it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860196 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giorgia Miotti (860196@stud.unive.it), 2022-03-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Lara Mantovan (laramantovan@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record