Educar a la apertura mental – La pedagogía de Paulo Freire contra el relativismo del post liberalismo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Suelotto, Riccardo <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T08:01:35Z
dc.date.available 2022-06-22T08:01:35Z
dc.date.issued 2022-03-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21365
dc.description.abstract Nel corso degli anni, diverse correnti di pensiero hanno influito sul modo di pensare e di agire nei diversi ambiti della società. In particolare, la corrente liberale, nata nella sfera politica ed economica, a lungo andare ebbe anche un impatto sull’aspetto educativo. Senza un adeguato controllo da parte dello stato, il liberalismo sfociò nel relativismo, ossia l’estrema esasperazione del concetto di libertà portato dal pensiero liberale in cui, partendo dal presupposto che una verità assoluta non esiste, tutto è possibile e considerabile giusto. In questo modo, gli studenti non sono più interessati nello studio e limitano il loro impegno, chiudendosi nelle loro convinzioni. Di conseguenza, si crea come afferma Allan Bloom, una “chiusura mentale” in cui lo studente è prigioniero di questa linea di pensiero. Per contrastare il relativismo, questa ricerca ha per obiettivo l’adattamento del metodo pedagogico-linguistico di Paulo Freire, la così detta “pedagogia degli oppressi”, per proporre un’unità didattica al fine di sensibilizzare lo studente sull’impossibilità dell’applicazione del relativismo nel contesto linguistico a per aprire la sua mente sugli aspetti contemporanei della società. it_IT
dc.language.iso es it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Riccardo Suelotto, 2022 it_IT
dc.title Educar a la apertura mental – La pedagogía de Paulo Freire contra el relativismo del post liberalismo it_IT
dc.title.alternative Educar a la apertura mental - La pedagogía de Paulo Freire contra el relativismo del post liberalismo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 860707 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Riccardo Suelotto (860707@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record