Influssi dell'arte nordica su Altobello Melone (1508-1518). Un esercizio di rilettura della fortuna critica e alcune considerazioni sulla giovinezza del pittore.

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dc.contributor.advisor Fara, Giovanni Maria it_IT
dc.contributor.author Bracci, Luca <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-20 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T08:01:28Z
dc.date.available 2022-06-22T08:01:28Z
dc.date.issued 2022-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21312
dc.description.abstract Nato a Cremona intorno al 1490-91, Altobello Melone è sicuramente una delle principali personalità caratterizzanti la vivace stagione artistica vissuta dalla cittadina lombarda durante il pieno Rinascimento, nonché uno dei protagonisti di quell’intricato fenomeno, generalmente chiamato “anticlassicismo”, che a partire dalla fine del primo decennio del Cinquecento toccò molti centri nevralgici della Valpadana. Nonostante ciò, la personalità del Melone è stata spesso trascurata dalla letteratura artistica, complice anche la quasi totale assenza di informazioni certe sul pittore. Pertanto, obbiettivo di questa tesi è, anzitutto, tentare di comprendere l’evoluzione storico critica della figura di Altobello, ripercorrendo lo stato degli studi sul pittore e ponendo al vaglio, laddove possibile, la veridicità delle informazioni giunteci e delle attribuzioni a lui fatte nel corso dei secoli. Si passerà quindi ad un’analisi della sua produzione giovanile, considerando quelle che sono le principali ipotesi circa la formazione e il periodo iniziale della sua attività, svoltosi tra Cremona, Venezia e Brescia. Inoltre, si darà particolare rilievo ad una delle componenti fondamentali caratterizzanti lo stile del pittore: l’apertura verso il mondo figurativo nordico. Sviluppatasi con ogni probabilità nella città natale, disponibile fin dalla fine del Quattrocento ad accogliere le novità provenienti dalla cultura artistica d’oltralpe, questa tendenza dev’essere poi maturata durante il soggiorno veneziano, nonché negli anni immediatamente successivi, fino a raggiungere il suo climax all’altezza degli affreschi realizzati per la navata centrale della Cattedrale di Cremona, cui si dedica il capitolo conclusivo di questo testo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Bracci, 2022 it_IT
dc.title Influssi dell'arte nordica su Altobello Melone (1508-1518). Un esercizio di rilettura della fortuna critica e alcune considerazioni sulla giovinezza del pittore. it_IT
dc.title.alternative Influssi dell'arte nordica su Altobello Melone (1508-1518). Un esercizio di rilettura della fortuna critica e alcune considerazioni sulla giovinezza del pittore. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882990 it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Luca Bracci (882990@stud.unive.it), 2022-02-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Maria Fara (giovannimaria.fara@unive.it), 2022-03-07 it_IT


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