Abstract:
Negli ultimi anni, il mondo vinicolo ha affascinato milioni di visitatori, i quali hanno deciso di fare di quest’ultimo il nucleo centrale del loro viaggio. I numeri del turismo enologico si sono fatti sempre più importanti, motivo per cui si è rivelato fondamentale elaborare un piano strategico, al fine di ottenere il miglior riscontro possibile per i produttori e proporre un’offerta turistica completa ai viaggiatori. L’enoturismo è un ambito caratterizzato dalla presenza di diversi stakeholders. È necessario, quindi, che essi cooperino tra loro, dimostrando come operare in un’ottica ecosistemica possa essere efficace.
Il presente elaborato avrà lo scopo di analizzare gli ecosistemi di business enoturistici come valida soluzione di sviluppo economico per le aree vinicole. Nello specifico, verrà preso in esame il caso delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, cercando di tracciare il profilo del loro Business Ecosystem.
All’interno del primo capitolo, verrà data una panoramica circa il fenomeno degli ecosistemi aziendali, andando a vertere anche sulla loro dimensione digitale e turistica.
Nel secondo capitolo, verrà invece esaminato il settore dell’enoturismo, prendendo in considerazione i vari dati e fornendo un quadro generale per ciò che concerne l’offerta e le tendenze dell’ambito.
Nel terzo capitolo, verrà affrontato il tema dei Business Ecosystems secondo la dimensione enoturistica, anche dal punto di vista digitale.
Nel quarto capitolo, verrà analizzata la destinazione delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Nel quinto capitolo, infine, si tenterà di tracciare l’ecosistema di business enoturistico della regione vinicola in questione.