dc.contributor.advisor |
Marrella, Fabrizio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Barbiero, Martina <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:59:38Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/21286 |
|
dc.description.abstract |
Da oltre 125 anni il trasporto ferroviario, di merci e di persone, non è solo questione di appartenenza nazionale. Favorire, migliorare, uniformare il trasporto ferroviario è sempre stato lo scopo principale prima dell’Ufficio centrale del trasporto ferroviario internazionale -OCTI- fondato nel 1893 con inizialmente 28 Paesi Membri, poi diventato ufficialmente Organizzazione intergovernativa per il trasporto internazionale per ferrovia -OTIF- nel 1985 grazie alla sottoscrizione della Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari COTIF nel 1980 modificata poi nel 1999 con il Protocollo di Vilnius: ad oggi l’Organizzazione conta 50 Paesi membri più uno associato.
Grazie a OTIF il regime legale che regola il trasporto ferroviario è uniformato in vari paesi ubicati in in tre differenti continenti: Europa, Asia e Africa.
La tesi mira a fornire un dettagliato commento della Convenzione COTIF-99 per metterne in luce i principali punti anche attraverso l’analisi delle sentenze nelle quali viene citata, le modifiche dopo il 1999, e come queste norme vengono recepite dai paesi membri ponendo una particolare attenzione all’accordo con l’Unione Europea e allo Stato italiano.
Sottolineare l’importanza dell’internazionalizzazione del trasporto ferroviario e la condivisione di una strategia comune sul trasporto ferroviario è fondamentale per comprendere che la mobilità rappresenta un tassello fondamentale per la transizione ecologica mondiale, per questo motivo il 2021 (poi prorogato anche al 2022 a causa della pandemia) è stato designato dalla Commissione Europea come l’Anno europeo delle Ferrovie. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Barbiero, 2022 |
it_IT |
dc.title |
La Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari COTIF |
it_IT |
dc.title.alternative |
La Convenzione relativa ai trasporti internazionali ferroviari COTIF |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Relazioni internazionali comparate |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
882968 |
it_IT |
dc.subject.miur |
IUS/13 DIRITTO INTERNAZIONALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Martina Barbiero (882968@stud.unive.it), 2022-02-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabrizio Marrella (marrella@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |