Abstract:
La tesi analizza la struttura e le tendenze dell’industria musicale, in particolare il settore discografico, durante la nuova era digitale. Il primo capitolo propone una ricostruzione storica dei principali momenti di rinnovamento delle pratiche di mercato, dalla nascita delle prime forme organizzative alle più recenti forme di Disruptive Innovation.
Prosegue poi, nel secondo capitolo, a esaminare la filiera discografica e i relativi players secondo dinamiche di competizione e coopetizione nella realizzazione dei propri prodotti. La catena del valore dell’industria discografica viene analizzata prima nella sua forma tradizionale, antecedente all’avvento di Internet, per poi essere integrata con gli sviluppi e i cambiamenti indotti dall’era digitale.
Nel terzo capitolo, la ricerca si concentra sui recenti scenari del settore musicale italiano, in cui i confini tra Majors e Indies sembrano sbiadire a favore di una maggiore interdipendenza che porta alla formazione di collaborazioni vincenti. Completa il progetto un’intervista a un responsabile A&R della Island Records per poter comprendere più da vicino le strategie adottate nell’era digitale e fornire prospettive sul futuro del settore.
La tesi è integrata dai dati raccolti attraverso un questionario somministrato a un pubblico variegato e che permette di restituire una panoramica generale sugli attuali trend di consumo.