La comprensione e la produzione delle frasi relative oblique nei bambini di quarta elementare

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Albertini, Ylenia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:59:30Z
dc.date.issued 2022-03-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21222
dc.description.abstract Questo progetto di tesi ha lo scopo di valutare la competenza linguistica delle frasi relative oblique in italiano di bambini di età compresa tra i 9;2 e i 10;3 anni rivolgendo una particolare attenzione alle strategie utilizzate nel comprendere e nel produrre tali strutture. La loro prestazione sarà confrontata con i dati di 30 adulti a sviluppo tipico di età compresa tra i 22 e i 33 anni (Piccoli, in preparazione). A tutti gli studenti sono stati somministrati un test di produzione elicitata e uno di comprensione di frasi relative oblique (frasi relative sul soggetto e sull’oggetto, frasi relative oblique locative, dative e genitive, Piccoli, in preparazione), un test standardizzato di lettura (ALCE, Paola Bonifacci, Valentina Tobia, Laura Lami & Maggie Snowling, 2014) e un test standardizzato di comprensione grammaticale (TROG 2, Bishop 2013). Dai risultati dell’analisi sono state osservate particolari difficoltà soprattutto nella produzione di frasi relative oblique, che vengono acquisite solo attraverso un insegnamento esplicito durante la scuola. Queste strutture vengono spesso evitate e sostituite da frasi sintatticamente più semplici come frasi relative sul soggetto, frasi relative sull’oggetto o frasi passive relative. Nel test di comprensione, invece, il gruppo sperimentale ha ottenuto percentuali di accuratezza maggiori, raggiungendo in alcuni casi percentuali molto alte. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ylenia Albertini, 2022 it_IT
dc.title La comprensione e la produzione delle frasi relative oblique nei bambini di quarta elementare it_IT
dc.title.alternative La comprensione e la produzione delle frasi relative oblique nei bambini di quarta elementare it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 882265 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note . it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Ylenia Albertini (882265@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record