Abstract:
Questo progetto di tesi ha lo scopo di valutare la competenza linguistica delle frasi relative oblique in italiano di bambini di età compresa tra i 9;2 e i 10;3 anni rivolgendo una particolare attenzione alle strategie utilizzate nel comprendere e nel produrre tali strutture. La loro prestazione sarà confrontata con i dati di 30 adulti a sviluppo tipico di età compresa tra i 22 e i 33 anni (Piccoli, in preparazione).
A tutti gli studenti sono stati somministrati un test di produzione elicitata e uno di comprensione di frasi relative oblique (frasi relative sul soggetto e sull’oggetto, frasi relative oblique locative, dative e genitive, Piccoli, in preparazione), un test standardizzato di lettura (ALCE, Paola Bonifacci, Valentina Tobia, Laura Lami & Maggie Snowling, 2014) e un test standardizzato di comprensione grammaticale (TROG 2, Bishop 2013).
Dai risultati dell’analisi sono state osservate particolari difficoltà soprattutto nella produzione di frasi relative oblique, che vengono acquisite solo attraverso un insegnamento esplicito durante la scuola. Queste strutture vengono spesso evitate e sostituite da frasi sintatticamente più semplici come frasi relative sul soggetto, frasi relative sull’oggetto o frasi passive relative. Nel test di comprensione, invece, il gruppo sperimentale ha ottenuto percentuali di accuratezza maggiori, raggiungendo in alcuni casi percentuali molto alte.