Abstract:
La sostenibilità come megatrend sta sempre più acquisendo importanza, dal momento che i prodotti eco-friendly certificati sono sempre più richiesti sul mercato. In tutti i campi dell’industria si nota un’attenzione sempre più crescente alla questione ambientale e un uso sempre più elevato di comportamenti ritenuti “environmentally friendly”.
Analizzando invece l'industria ricettiva turistica, la rapida crescita dell’industria alberghiera contribuisce notevolmente al degrado ambientale, dato che è risaputo che le strutture ricettive consumano grandi quantità di energia, acqua, riscaldamento, raffreddamento e illuminazione. Alla luce di questo, diverse strutture ricettive hanno cominciato ad attuare pratiche eco-friendly adottando come garanzia una certificazione green. Ma quali sono nel concreto le pratiche che attuano questi hotel che si etichettano come sostenibili? Lo sono realmente o è solo greenwashing? L’obiettivo della mia tesi è quello di analizzare quali azioni adotta un hotel che si certifica o etichetta "sostenibile" e quali sono le motivazioni che lo spingono a voler adottare una certificazione, se è dovuto solo al prestigio di avere apparentemente una migliore immagine o è perché riconoscono l’importanza che ha oggi l’avere un minor impatto sull’ambiente.
Altro scopo della mia indagine è quello di analizzare il punto di vista dei turisti, quanto sono attenti a scegliere un hotel green che abbia un impatto meno negativo sull’ambiente e se sapere che un hotel è eco-friendly influenza il loro processo di decisione. Inoltre, di cosa si fidano i turisti per scegliere un hotel green? Certificazioni, passaparola o come l’hotel si presenta?