Da Bisanzio alla Svezia via Novgorod. Le pitture su legno della perduta chiesa di Sundre e le altre testimonianze dell'isola di Gotland (XII secolo)

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Piazza, Simone it_IT
dc.contributor.author De Zordi, Elena <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:57:54Z
dc.date.issued 2022-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21148
dc.description.abstract Il presente elaborato verte sull'analisi dei frammenti lignei sopravvissuti di quello che doveva essere un ciclo monumentale di carattere russo-bizantino all'interno della scomparsa stavkirke di Sundre, sull'isola di Gotland (Svezia). Verranno analizzati i legami di questi lacerti pittorici con testimonianze analoghe emerse sull'isola, quelle di Eke e Dalhem, per poi tentare una ricostruzione complessiva del probabile aspetto di una stavkirke di Gotland nel XII secolo. In seguito alla contestualizzazione dei frammenti nel più vasto campo delle espressioni artistiche "bizantineggianti" in Scandinavia e all’analisi del fenomeno dell'architettura ecclesiastica lignea nel Medioevo europeo e russo, i lacerti di Sundre verranno messi a confronto con una pittura murale della seconda metà dell'XI secolo ubicata nella cattedrale di santa Sofia a Velikij Novgorod. Con questa importante città della Russia settentrionale i mercanti di Gotland avevano intessuto importanti legami commerciali e culturali, che verranno esplicitati per chiarire i percorsi umani attraverso i quali i modelli tecnico-artistici diffusi a Novgorod siano giunti sull'isola svedese. Infine, verranno considerati due gruppi di tavole incise provenienti da due fattorie islandesi, quelle di Bjarnastaðahlíð e Flatatunga, presentanti immagini di santi e di un Giudizio Universale di matrice orientale, al fine di stabilire l’esistenza o meno di una filiazione a partire dagli esempi di Gotland. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena De Zordi, 2022 it_IT
dc.title Da Bisanzio alla Svezia via Novgorod. Le pitture su legno della perduta chiesa di Sundre e le altre testimonianze dell'isola di Gotland (XII secolo) it_IT
dc.title.alternative Da Bisanzio alla Svezia via Novgorod. Le pitture su legno della perduta chiesa di Sundre e le altre testimonianze dell'isola di Gotland (XII secolo) it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861852 it_IT
dc.subject.miur L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elena De Zordi (861852@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Simone Piazza (simone.piazza@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record