Gli studenti e la scuola. Il rapporto di tre terze di secondaria superiore con l'istituzione scolastica.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tamisari, Franca it_IT
dc.contributor.author Tongiani, Maria Giulia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:56:37Z
dc.date.available 2022-06-22T07:56:37Z
dc.date.issued 2022-03-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21098
dc.description.abstract Con la pandemia di SARS-Covid 19, il tema della scuola è tornato in auge nel dibattito pubblico. Sin dagli albori della Repubblica, in Italia infiamma il dibattito sulla forma da dare al sistema scolastico, ma di rado si sono interpellati i diretti interessati: gli studenti. Similmente, l'antropologia dell'educazione e l'etnografia della scuola, pur rivolgendosi agli studenti, si concentrano sulle minoranze e sull'apprendimento, trascurando la complessità del mondo scolastico. Lo scopo di questo studio è quello di delineare una prima bozza di quello che pensano gli studenti, intesi come gruppo sociale, del sistema scolastico italiano. La ricerca si è svolta durante il secondo quadrimestre dell'anno accademico 2020/2021 tra gli studenti di tre terze, liceo classico, liceo scientifico e professionale agrario, di un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore in Liguria. L'analisi etnografica mostra un quadro variegato ma ben delineato di idee che vogliono spingere verso una riforma del secondo ciclo di istruzione che veda il maggior coinvolgimento degli studenti, una maggiore attenzione alle singole esperienze e potenzialità, e un rinnovamento dei programmi e dei metodi per adattarli ad una società in continuo mutamento. Dato che la ricerca si è svolta durante la pandemia, lo studio include anche un approfondimento sull'esperienza della Didattica a Distanza, mostrando un quadro più articolato di quello che normalmente viene presentato dai media. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Giulia Tongiani, 2022 it_IT
dc.title Gli studenti e la scuola. Il rapporto di tre terze di secondaria superiore con l'istituzione scolastica. it_IT
dc.title.alternative Gli studenti e la Scuola. Il rapporto di tre classi di scuola secondaria superiore con l’istituzione scolastica it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 856730 it_IT
dc.subject.miur M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Maria Giulia Tongiani (856730@stud.unive.it), 2022-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Franca Tamisari (tamisari@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record