Abstract:
L’elaborato ha lo scopo di analizzare l’impatto delle innovazioni del marketing nel processo di acquisto del consumatore all’interno dell’industria del Food and Beverage.
Nel primo capitolo viene approfondito il tema del consumatore complesso, diventato più consapevole e informato, che agisce in un contesto di iperscelta con un percorso d’acquisto non più lineare. Viene citato il tema del social purpose che assume un ruolo fondamentale nel processo di acquisto del consumatore.
Nel secondo capitolo viene trattata l’evoluzione della customer journey partendo dal Marketing Funnel e dal Modello AIDA fino ad arrivare alla Journey circolare. Questa nuova visualizzazione della journey è una conseguenza dell’evoluzione dell’ecosistema, che ha portato ad un cambiamento nel processo di acquisto del consumatore. A questo cambiamento è strettamente legato il tema del “messy middle” che identifica le fasi del percorso d’acquisto, molto confuse, che avvengono tra il primo trigger e l'acquisto effettivo.
Nel terzo capitolo si trattano i driver d’impatto sull’innovazione del marketing, nonché le nuove direttrici, intese come priorità del marketing.
L’elaborato prosegue con un’indagine svolta su alcune aziende nell’Industria del Food and Beverage, per comprendere l’impatto che i nuovi marketing hanno all’interno del framework di marketing.
In conclusione, l’indagine propone di collocare le aziende oggetto di analisi all’interno di una matrice (framework strategico).