La metodologia CLIL nei contesti di italiano L2: per un’integrazione linguistica e sociale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Baldi, Greta <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-20 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:56:36Z
dc.date.available 2022-06-22T07:56:36Z
dc.date.issued 2022-03-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21087
dc.description.abstract In questo elaborato si vuole analizzare la metodologia CLIL – content and language integrated learning – applicata ai contesti di insegnamento dell' italiano come lingua seconda (L2) nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. In particolare, ci si chiede se la metodologia CLIL rappresenti una buona tecnica per sviluppare l'italiano per lo studio (Italstudio). Nel primo capitolo, dopo una breve panoramica sulla situazione delle presenze di alunni alloglotti nelle scuole italiane, si analizzano i metodi a mediazione sociale, tra cui: il cooperative learning, il tutorato tra pari e la didattica ludica. Particolare attenzione viene posta all’applicazione di tali tecniche nelle cosiddette classi ad abilità differenziate (CAD). Il capitolo 2 è interamente dedicato alla descrizione della metodologia CLIL e alle implicazioni che ne derivano dalla sua applicazione. Il capitolo successivo analizza più da vicino l’insegnamento veicolare in contesti di italiano L2 e viene proposta una guida per supportare i docenti nella creazione di moduli CLIL per l'Italiano L2 in classi caratterizzate da studenti non italofoni. Nella seconda parte della tesi, infine, si espone la ricerca svolta sul campo tramite la predisposizione di questionari rivolti ad insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Si conclude l’elaborato con la presentazione dei risultati raggiunti e le relative osservazioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Greta Baldi, 2022 it_IT
dc.title La metodologia CLIL nei contesti di italiano L2: per un’integrazione linguistica e sociale it_IT
dc.title.alternative La metodologia CLIL nei contesti di italiano L2: per un'integrazione linguistica e sociale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857779 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note Introduzione e parte del primo capitolo in lingua russa. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Greta Baldi (857779@stud.unive.it), 2022-02-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record