Greenwashing and Green Marketing in the fashion industry, and how these influence the environment

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Stocchetti, Andrea it_IT
dc.contributor.author Dogo, Giulia <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:56:35Z
dc.date.issued 2022-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21080
dc.description.abstract Nell'ultima decade abbiamo assistito a fenomeni naturali che hanno interessato particolarmente consumatori, aziende e governi sull'impatto ambientale causato nel corso degli anni al pianeta. Questo ha portato a maggiori pressioni alle aziende per migliorare il loro sistema produttivo e i loro prodotti finali con l'obiettivo di inquinare meno e rispettare l'ambiente. Inoltre, il consumatore di oggi è molto più informato rispetto al passato per la continua evoluzione dei media. A causa di questi cambiamenti, è meno influenzato dalle pubblicità. Esso è più attento all’impatto ambientale e alla provenienza che hanno i prodotti di qualsiasi genere da lui acquistati. Questo cambio di preferenze ha comportato un mutamento nelle imprese. Queste ultime, per dare una parvenza di sostenibilità e quindi per ottenere un vantaggio competitivo, hanno promosso campagne legate solo alla loro immagine, facendo finta di essere interessate all’ambiente. Molte aziende fingono, creando quindi Greenwashing; altre, invece, sono realmente improntate a migliorare l’ambiente a partire dalla ricerca di materia prima fino al prodotto finale. L’elaborato intende fare un briefing su Greenwashing e Green Marketing, per spaziare all’impatto che causano le aziende di moda. Dopodiché si analizzeranno e confronteranno dei casi reali di Greenwashing e Green Marketing nel mercato. Infine, si potrà parlare di consigli legati ad un corretto Green Marketing per evitare quindi il fenomeno di Greenwashing. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Dogo, 2022 it_IT
dc.title Greenwashing and Green Marketing in the fashion industry, and how these influence the environment it_IT
dc.title.alternative Green Marketing and Greenwashing in the Fashion Industry, and how these influence the Environment it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Management it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 858424 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Dogo (858424@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Stocchetti (stocket@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record