Abstract:
Nell'ultima decade abbiamo assistito a fenomeni naturali che hanno interessato particolarmente consumatori, aziende e governi sull'impatto ambientale causato nel corso degli anni al pianeta. Questo ha portato a maggiori pressioni alle aziende per migliorare il loro sistema produttivo e i loro prodotti finali con l'obiettivo di inquinare meno e rispettare l'ambiente. Inoltre, il consumatore di oggi è molto più informato rispetto al passato per la continua evoluzione dei media. A causa di questi cambiamenti, è meno influenzato dalle pubblicità. Esso è più attento all’impatto ambientale e alla provenienza che hanno i prodotti di qualsiasi genere da lui acquistati. Questo cambio di preferenze ha comportato un mutamento nelle imprese. Queste ultime, per dare una parvenza di sostenibilità e quindi per ottenere un vantaggio competitivo, hanno promosso campagne legate solo alla loro immagine, facendo finta di essere interessate all’ambiente.
Molte aziende fingono, creando quindi Greenwashing; altre, invece, sono realmente improntate a migliorare l’ambiente a partire dalla ricerca di materia prima fino al prodotto finale.
L’elaborato intende fare un briefing su Greenwashing e Green Marketing, per spaziare all’impatto che causano le aziende di moda.
Dopodiché si analizzeranno e confronteranno dei casi reali di Greenwashing e Green Marketing nel mercato.
Infine, si potrà parlare di consigli legati ad un corretto Green Marketing per evitare quindi il fenomeno di Greenwashing.