L’influence des mesures barrières sur la motivation des lycéens pendant les cours en langue étrangère

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Banzato, Monica it_IT
dc.contributor.author Ibrahim, Miriam <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-20 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:56:34Z
dc.date.issued 2022-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21066
dc.description.abstract Questo elaborato presenta un progetto di ricerca in ambito formativo e didattico sul tema “l’influenza delle disposizioni anti-contagio sulla motivazione degli studenti liceali nelle classi di lingua straniera” e ha lo scopo di indagare se nell’ultimo anno scolastico (A.S 2020/2021) le disposizioni introdotte per il contenimento del contagio dal virus Covid-19, hanno influito sulla motivazione degli studenti della scuola secondaria di secondo grado durante le ore di lingua straniera. Diversi studi si sono occupati della tematica della motivazione in ambito pedagogico, sottolineandone l’importanza per il raggiungimento di un benessere psicologico e del successo scolastico. In tempi più recenti la ricerca si è spesso orientata nell’analisi delle conseguenze della didattica a distanza, tralasciando il fatto che una volta rientrati in classe i nostri studenti hanno trovato uno scenario completamente diverso da quello a cui erano abituati: i muri vuoti, i volti coperti, il distanziamento dei banchi, la paura del contatto umano sono solo alcuni degli elementi che verranno analizzati per inquisire su un possibile calo della motivazione in classe durante le lezioni di lingua straniera. Il nostro augurio è che gli insegnanti possano lasciarsi ispirare da questo studio, per dedicare un po’ più di sforzo a motivare i propri studenti. Soprattutto in un periodo così particolare come quello in cui il virus sarà ancora in circolo, in cui i docenti vengono sopraffatti da complicazioni burocratiche e logistiche e spesso si dimenticano dell’importanza centrale della motivazione. it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Miriam Ibrahim, 2022 it_IT
dc.title L’influence des mesures barrières sur la motivation des lycéens pendant les cours en langue étrangère it_IT
dc.title.alternative L’influence des mesures barrières sur la motivation des lycéens pendant les cours en langue étrangère it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857662 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Miriam Ibrahim (857662@stud.unive.it), 2022-02-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Banzato (banzato@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record