Abstract:
Questo elaborato presenta un progetto di ricerca in ambito formativo e didattico sul tema “l’influenza delle disposizioni anti-contagio sulla motivazione degli studenti liceali nelle classi di lingua straniera” e ha lo scopo di indagare se nell’ultimo anno scolastico (A.S 2020/2021) le disposizioni introdotte per il contenimento del contagio dal virus Covid-19, hanno influito sulla motivazione degli studenti della scuola secondaria di secondo grado durante le ore di lingua straniera.
Diversi studi si sono occupati della tematica della motivazione in ambito pedagogico, sottolineandone l’importanza per il raggiungimento di un benessere psicologico e del successo scolastico. In tempi più recenti la ricerca si è spesso orientata nell’analisi delle conseguenze della didattica a distanza, tralasciando il fatto che una volta rientrati in classe i nostri studenti hanno trovato uno scenario completamente diverso da quello a cui erano abituati: i muri vuoti, i volti coperti, il distanziamento dei banchi, la paura del contatto umano sono solo alcuni degli elementi che verranno analizzati per inquisire su un possibile calo della motivazione in classe durante le lezioni di lingua straniera.
Il nostro augurio è che gli insegnanti possano lasciarsi ispirare da questo studio, per dedicare un po’ più di sforzo a motivare i propri studenti. Soprattutto in un periodo così particolare come quello in cui il virus sarà ancora in circolo, in cui i docenti vengono sopraffatti da complicazioni burocratiche e logistiche e spesso si dimenticano dell’importanza centrale della motivazione.