Brand Purpose: Il ruolo del marketing nel suppportare lo scopo sociale dell'organizzazione

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dc.contributor.advisor Buzzavo, Leonardo it_IT
dc.contributor.author Montaguti, Filippo <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-19 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:56:34Z
dc.date.available 2022-06-22T07:56:34Z
dc.date.issued 2022-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/21065
dc.description.abstract Alcuni studi evidenziano che una quota crescente di consumatori si aspetta sempre di più che i brand non soddisfino solamente le loro esigenze grazie ai prodotti e servizi offerti, ma anche che si impegnino nel definire un proprio scopo (purpose) con rilevanza sociale. Per questo, un numero crescente di aziende si sta impegnando nel definire una strategia di brand purpose e nell’identificare dei bisogni sociali e/o ambientali per i quali il brand può portare un contributo significativo. In questo contesto si inserisce l'obiettivo di questa tesi che vuole studiare come il reparto di marketing aziendale può contribuire al successo della brand purpose strategy. Al fine di raggiungere lo scopo prefissato sono state realizzate una serie di interviste con vari responsabili marketing grazie ai quali si è potuto comprendere l'importanza del tema studiato nelle loro aziende e il supporto fornito dal marketing alla strategia di brand purpose aziendale. Nel corso della tesi si è cercato di approfondire i temi riguardanti la definizione del purpose, il collegamento tra purpose e sostenibilità, l'impatto di uno scopo sociale sugli stakeholders, sulla strategia di marketing e infine quali sono i KPIs utilizzati per monitorare l'implementazione della strategia stessa. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Filippo Montaguti, 2022 it_IT
dc.title Brand Purpose: Il ruolo del marketing nel suppportare lo scopo sociale dell'organizzazione it_IT
dc.title.alternative Brand Purpose: il ruolo del marketing nel supportare lo scopo sociale dell'organizzazione it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 883042 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Filippo Montaguti (883042@stud.unive.it), 2022-02-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Leonardo Buzzavo (buzzavo@unive.it), 2022-03-07 it_IT


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