Abstract:
Alcuni studi evidenziano che una quota crescente di consumatori si aspetta sempre di più che i brand non soddisfino solamente le loro esigenze grazie ai prodotti e servizi offerti, ma anche che si impegnino nel definire un proprio scopo (purpose) con rilevanza sociale. Per questo, un numero crescente di aziende si sta impegnando nel definire una strategia di brand purpose e nell’identificare dei bisogni sociali e/o ambientali per i quali il brand può portare un contributo significativo. In questo contesto si inserisce l'obiettivo di questa tesi che vuole studiare come il reparto di marketing aziendale può contribuire al successo della brand purpose strategy. Al fine di raggiungere lo scopo prefissato sono state realizzate una serie di interviste con vari responsabili marketing grazie ai quali si è potuto comprendere l'importanza del tema studiato nelle loro aziende e il supporto fornito dal marketing alla strategia di brand purpose aziendale. Nel corso della tesi si è cercato di approfondire i temi riguardanti la definizione del purpose, il collegamento tra purpose e sostenibilità, l'impatto di uno scopo sociale sugli stakeholders, sulla strategia di marketing e infine quali sono i KPIs utilizzati per monitorare l'implementazione della strategia stessa.