Dyslesxia and the law. The Italian, British and American legislation about LSI and linguistic education.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Balboni, Paolo it_IT
dc.contributor.author Lombardi, Giacomo Francesco <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-02 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:32:39Z
dc.date.available 2012-12-11T13:32:39Z
dc.date.issued 2012-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2096
dc.description.abstract La dislessia è un tema complesso che coinvolge numerose e diverse discipline scientifiche: la linguistica teorica, le neuroscienze, la glottodidattica. Non solo, la dislessia è anche un problema medico, sociale, culturale e in quanto tale si lega direttamente al mondo reale. Esige quindi di essere preso in considerazione non solo dalla comunità scientifica, perché richiede un interventi legislativi e educativi speciali che vanno al di là della pura ricerca. Le leggi sulla dislessia incarnano questo incrocio di mondi, si rifanno all’evidenza scientifica e cercano di utilizzare i risultati di queste ricerche per regolare un problema concreto. Questa tesi è quindi dedicata all’analisi della legislazione in materia di dislessia nei vari Paesi occidentali, in particolare Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Il primo capitolo passa in rassegna le principali teorie scientifiche che cercano di spiegare l’origine neurologica della dislessia. Il secondo capitolo è una panoramica delle leggi che si occupano di dislessia e si interroga se questa possa essere definita “malattia”, “disabilità” o “diversità di apprendimento”. I due capitolo centrali si occupano di calare scienza e aspetti giuridici nella realtà concreta, analizzando e proponendo soluzioni a problemi reali nel mondo della scuola e del lavoro. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giacomo Francesco Lombardi, 2012 it_IT
dc.title Dyslesxia and the law. The Italian, British and American legislation about LSI and linguistic education. it_IT
dc.title.alternative Dyslexia and the law. The Italian, British and American legislation about LSI and linguistic education it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 831571 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note Tesi bilingue: inglese e italiano it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giacomo Francesco Lombardi (831571@stud.unive.it), 2012-10-02 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2012-10-15 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record