dc.contributor.advisor |
Balboni, Paolo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Lombardi, Giacomo Francesco <1986> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-10-02 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-12-11T13:32:39Z |
|
dc.date.available |
2012-12-11T13:32:39Z |
|
dc.date.issued |
2012-10-29 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/2096 |
|
dc.description.abstract |
La dislessia è un tema complesso che coinvolge numerose e diverse discipline scientifiche: la linguistica teorica, le neuroscienze, la glottodidattica. Non solo, la dislessia è anche un problema medico, sociale, culturale e in quanto tale si lega direttamente al mondo reale. Esige quindi di essere preso in considerazione non solo dalla comunità scientifica, perché richiede un interventi legislativi e educativi speciali che vanno al di là della pura ricerca.
Le leggi sulla dislessia incarnano questo incrocio di mondi, si rifanno all’evidenza scientifica e cercano di utilizzare i risultati di queste ricerche per regolare un problema concreto. Questa tesi è quindi dedicata all’analisi della legislazione in materia di dislessia nei vari Paesi occidentali, in particolare Italia, Regno Unito e Stati Uniti.
Il primo capitolo passa in rassegna le principali teorie scientifiche che cercano di spiegare l’origine neurologica della dislessia. Il secondo capitolo è una panoramica delle leggi che si occupano di dislessia e si interroga se questa possa essere definita “malattia”, “disabilità” o “diversità di apprendimento”. I due capitolo centrali si occupano di calare scienza e aspetti giuridici nella realtà concreta, analizzando e proponendo soluzioni a problemi reali nel mondo della scuola e del lavoro. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giacomo Francesco Lombardi, 2012 |
it_IT |
dc.title |
Dyslesxia and the law. The Italian, British and American legislation about LSI and linguistic education. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Dyslexia and the law. The Italian, British and American legislation about LSI and linguistic education |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2011/2012, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
831571 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
Tesi bilingue: inglese e italiano |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Giacomo Francesco Lombardi (831571@stud.unive.it), 2012-10-02 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2012-10-15 |
it_IT |