The importance of social media marketing and social capital for social enterprises

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dc.contributor.advisor Marzulli, Michele Maria it_IT
dc.contributor.author Baretta, Marco <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:54:45Z
dc.date.available 2022-06-22T07:54:45Z
dc.date.issued 2022-03-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20918
dc.description.abstract Il modo di fare impresa ha subito in tempi recenti un cambio di approccio nella sua concezione. Il paradigma liberista, riassumibile dalla citazione di Milton Friedman secondo cui l’unica responsabilità sociale di un business è di usare qualsiasi mezzo consentito per incrementare i propri profitti purché si rimanga nelle regole del gioco, ovvero la partecipazione al libero mercato senza ricorrere a inganni o truffe, non è più applicabile alla lettera. L’emergenza della crisi ambientale e la crescente consapevolezza dei consumatori in tema di sostenibilità, anche sociale, mettono pressione alle aziende per adottare policy e strategie che difendano i principi figli di queste preoccupazione tanto quanto perseguano obiettivi di carattere economico e commerciale. Tutto ciò, assieme alla tendenza di molti governi a privatizzare sempre di più la fornitura di servizi sociali essenziali, ha creato grosse opportunità di mercato per le cosiddette imprese sociali, le quali crescono esponenzialmente in quantità e di conseguenza iniziano a fare i conti con meccanismi competitivi tra esse stesse per la conquista di fruitori. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di individuare alcuni suggerimenti per conquistare un vantaggio competitivo tramite le reti sociali e il corretto utilizzo dei social media. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Baretta, 2022 it_IT
dc.title The importance of social media marketing and social capital for social enterprises it_IT
dc.title.alternative The importance of social media marketing and social capital for social enterprises it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Global development and entrepreneurship it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 863773 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marco Baretta (863773@stud.unive.it), 2022-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Maria Marzulli (michele.marzulli@unive.it), 2022-03-07 it_IT


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