Acquisizione e perdita del linguaggio: un confronto tra orali e dei segni

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dc.contributor.advisor Bertone, Carmela it_IT
dc.contributor.author Cozzi, Gaia <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-20 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:54:43Z
dc.date.issued 2022-03-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20906
dc.description.abstract L’apprendimento del linguaggio è da sempre considerato uno dei misteri più intriganti della scienza; la nostra capacità di elaborare una informazione e tradurla in un significato in modo così naturale e innato è da sempre motivo di fascino per i più grandi psicologi e scienziati della storia. Se da una parte l’acquisizione del linguaggio riguarda ogni individuo ed è quindi stata oggetto di studio per secoli, la perdita linguistica e i disturbi afasici, al contrario, sono eventi più rari e dei quali si hanno documentazioni scientifiche solamente a partire da qualche secolo. Questo elaborato, tuttavia, non vuole analizzare solamente quella che è l’acquisizione e la perdita linguistica, ma ha come scopo il paragone di questi due fenomeni a livello multimodale, paragonando le lingue orali con quelle dei segni. Se da una parte la manifestazione dei disturbi afasici nelle lingue orali è un ampio oggetto di studio, la ricerca di tale fenomeno per quanto riguarda le lingue segnate rimane un campo non del tutto esplorato, data la scarsità di soggetti non udenti che presentano tali patologie e la mancanza delle risorse impiegate per l’indagine scientifica. L’ipotesi alla base di questa tesi è quindi che, se i disturbi afasici nelle lingue orali presentano un pattern di dissoluzione linguistica che segue il processo inverso rispetto alla loro acquisizione, allora tale schema potrebbe presentarsi anche per quanto riguarda l’acquisizione e la perdita linguistica delle lingue segnate, nonostante le modalità di espressione siano differenti. Per esporre al meglio gli studi presi in analisi per appurare tali teorie, ho adottato il seguente ordine di illustrazione degli argomenti trattati. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gaia Cozzi, 2022 it_IT
dc.title Acquisizione e perdita del linguaggio: un confronto tra orali e dei segni it_IT
dc.title.alternative L'acquisizione e la perdita del linguaggio: un confronto tra lingue orali e lingue dei segni it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 883007 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Gaia Cozzi (883007@stud.unive.it), 2022-02-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmela Bertone (bertone@unive.it), 2022-03-07 it_IT


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