dc.contributor.advisor |
Tonghini, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Blanchietti, Marta <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:53:04Z |
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dc.date.available |
2022-06-22T07:53:04Z |
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dc.date.issued |
2022-03-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20876 |
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dc.description.abstract |
La tesi ha come obiettivi principali l’analisi della costruzione dell’identità nazionale siriana, nella
consapevolezza del suo essere in continuo mutamento ed evoluzione, e l’indagine delle narrative e
contro-narrative emerse nel corso degli anni durante il governo della famiglia Assad. Lo scopo
principale è sottolineare come l’arte possa essere una pratica di resistenza, adducendo alcuni esempi
tra le tante voci di controcultura e contro-narrazione che sono emerse negli ultimi anni in Siria.
La prima parte si concentra sui discorsi ufficiali promossi da Hafiz Al-Assad e da suo figlio Bashar, in
relazione a tre macro-tematiche: guerra, potere e identità.
La seconda parte della dissertazione procede oltre le narrative governative e si articola in un tentativo
di presentare le contro-narrative proposte da alcuni artisti contemporanei siriani.
La base dell’intero progetto di tesi è l’idea che identità e valore del patrimonio culturale siano il
prodotto di una negoziazione politica e sociale, derivata da un’interazione continua tra numerosi
attori differenti. A questo si aggiunge la convinzione di come l’arte, pur nella sua limitatezza, possa
essere un potente veicolo di visioni altre e narrazioni differenti da quelle ufficiali.
Nello spazio ideologico creato dalla guerra civile, concentrarsi su queste voci altre permette di
adottare uno sguardo decentralizzato, aprendo a nuove prospettive e possibilità di indagine e
comprensione, attraverso l’arte, su cosa voglia dire essere Sirian* oggi. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Marta Blanchietti, 2022 |
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dc.title |
Narrative e contro-narrative: visioni altre nella Siria contemporanea |
it_IT |
dc.title.alternative |
Narrative e contro-narrative: visioni altre dalla Siria contemporanea |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
879114 |
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dc.subject.miur |
L-OR/11 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE MUSULMANA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Marta Blanchietti (879114@stud.unive.it), 2022-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Tonghini (tonghini@unive.it), 2022-03-07 |
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