Valutazione di abilità di comprensione in giovani adulti

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Santulli, Francesca it_IT
dc.contributor.author Grillo, Giuseppina <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:53:04Z
dc.date.available 2022-06-22T07:53:04Z
dc.date.issued 2022-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20872
dc.description.abstract La lettura è un compito complesso, non riducibile alla mera capacità di decodifica e trasformazione di segni grafici nei corrispondenti suoni linguistici. Le sequenze grafema-fonema veicolano contenuti linguistici, ovvero pensieri linguistici strutturati. Ci sono due modalità di lettura che sembrano collegarsi direttamente alle diverse fasi di sviluppo. Il bambino approccia inizialmente alla lettura attraverso la modalità ad alta voce; con il proseguimento degli studi e la maturazione del lettore, si afferma la modalità silente che gradatamente finisce per sostituire la modalità ad alta voce e diventa la modalità preferita dai lettori competenti. Poiché leggere, nel senso più completo, implica una forma di comprensione del testo, nel presente studio sono stati presentati vari modelli di comprensione di lettura. Una strategia di lettura e di comprensione del testo è il SuperReading, una proposta formativa di Ross Cooper che consente anche di migliorare la velocità di lettura senza compromettere la comprensione. Basandosi sulla tecnica del SuperReading, è stata proposta una nuova ricerca sperimentale che consisteva nella somministrazione di quattro test, uno ogni tre settimane, a un gruppo di normolettori giovani adulti. L’obiettivo era quello di valutare insieme velocità e abilità di comprensione nella lettura silente, aggiungendo una nuova variabile, ovvero una soglia massima di tempo per la lettura: 120 secondi per la prima lettura seguita da un test di comprensione, e 100 secondi per la seconda; a questo punto il gruppo era invitato a rispondere alle medesime domande senza guardare quelle precedentemente date, e ad autovalutarsi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giuseppina Grillo, 2022 it_IT
dc.title Valutazione di abilità di comprensione in giovani adulti it_IT
dc.title.alternative Valutazione delle abilità di lettura in giovani adulti it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 881253 it_IT
dc.subject.miur L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language TEDESCO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giuseppina Grillo (881253@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Santulli (francesca.santulli@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record