Abstract:
La lettura è un compito complesso, non riducibile alla mera capacità di decodifica e trasformazione di segni grafici nei corrispondenti suoni linguistici. Le sequenze grafema-fonema veicolano contenuti linguistici, ovvero pensieri linguistici strutturati.
Ci sono due modalità di lettura che sembrano collegarsi direttamente alle diverse fasi di sviluppo.
Il bambino approccia inizialmente alla lettura attraverso la modalità ad alta voce; con il proseguimento degli studi e la maturazione del lettore, si afferma la modalità silente che gradatamente finisce per sostituire la modalità ad alta voce e diventa la modalità preferita dai lettori competenti.
Poiché leggere, nel senso più completo, implica una forma di comprensione del testo, nel presente studio sono stati presentati vari modelli di comprensione di lettura.
Una strategia di lettura e di comprensione del testo è il SuperReading, una proposta formativa di Ross Cooper che consente anche di migliorare la velocità di lettura senza compromettere la comprensione.
Basandosi sulla tecnica del SuperReading, è stata proposta una nuova ricerca sperimentale che consisteva nella somministrazione di quattro test, uno ogni tre settimane, a un gruppo di normolettori giovani adulti. L’obiettivo era quello di valutare insieme velocità e abilità di comprensione nella lettura silente, aggiungendo una nuova variabile, ovvero una soglia massima di tempo per la lettura: 120 secondi per la prima lettura seguita da un test di comprensione, e 100 secondi per la seconda; a questo punto il gruppo era invitato a rispondere alle medesime domande senza guardare quelle precedentemente date, e ad autovalutarsi.