L'impatto dell'Artificial Intelligence sulla formazione e lo sviluppo dei dipendenti

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Gerli, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Popa, Olga <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-20 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:53:00Z
dc.date.issued 2022-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20836
dc.description.abstract La Direzione delle Risorse Umane si articola in molteplici aeree, queste possono essere implementate e migliorate attraverso l’uso di Artificial Intelligence (AI). Questo elaborato studia l’applicazione dell’AI nel processo di formazione, ovvero la trasformazione del capitale umano al fine di ottenere una performance in linea con gli obiettivi dell’organizzazione. Le aziende stanno attraversando una crisi delle competenze a causa della pandemia globale da Coronavirus e in seguito all’evoluzione continua della digitalizzazione e l’automazione dei processi. Per rispondere a questa crisi è necessario intervenire sulle skills dei dipendenti, in modo da avere personale sempre pronto ad adattarsi a cambiamenti improvvisi e in grado di ricoprire nuovi ruoli. Dopo aver individuato i vincoli della formazione tradizionale si mette in luce un nuovo modo di formare. L’apprendimento diventa sempre più digitale: si introducono i concetti di formazione a distanza, digital learning, e-learning e formazione tramite Artificial Intelligence. L’elaborato spiega il concetto di Intelligenza Artificiale e come questo approccio permette di costruire programmi di apprendimento personalizzati e consente ai singoli soggetti di fruire di una formazione mirata e continua. Si individuano i vantaggi, le criticità e le opportunità future di questo nuovo modo di formare le risorse umane. Inoltre, si affronta il tema dell’intelligenze artificiale dal punto di vista etico. Dopo un’analisi teorica del fenomeno l’elaborato prosegue con un’analisi empirica. Si valuta il fenomeno sia dal punto di vista di chi eroga e offre servizi di formazione tramite AI e anche dal punto di vista di chi utilizza questo metodo innovativo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Olga Popa, 2022 it_IT
dc.title L'impatto dell'Artificial Intelligence sulla formazione e lo sviluppo dei dipendenti it_IT
dc.title.alternative L'impatto dell'Artificial Intelligence sulla formazione e lo sviluppo dei dipendenti ​ it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 862309 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Olga Popa (862309@stud.unive.it), 2022-02-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Gerli (gerli@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record