Abstract:
La Direzione delle Risorse Umane si articola in molteplici aeree, queste possono essere implementate e migliorate attraverso l’uso di Artificial Intelligence (AI). Questo elaborato studia l’applicazione dell’AI nel processo di formazione, ovvero la trasformazione del capitale umano al fine di ottenere una performance in linea con gli obiettivi dell’organizzazione. Le aziende stanno attraversando una crisi delle competenze a causa della pandemia globale da Coronavirus e in seguito all’evoluzione continua della digitalizzazione e l’automazione dei processi. Per rispondere a questa crisi è necessario intervenire sulle skills dei dipendenti, in modo da avere personale sempre pronto ad adattarsi a cambiamenti improvvisi e in grado di ricoprire nuovi ruoli. Dopo aver individuato i vincoli della formazione tradizionale si mette in luce un nuovo modo di formare. L’apprendimento diventa sempre più digitale: si introducono i concetti di formazione a distanza, digital learning, e-learning e formazione tramite Artificial Intelligence. L’elaborato spiega il concetto di Intelligenza Artificiale e come questo approccio permette di costruire programmi di apprendimento personalizzati e consente ai singoli soggetti di fruire di una formazione mirata e continua. Si individuano i vantaggi, le criticità e le opportunità future di questo nuovo modo di formare le risorse umane. Inoltre, si affronta il tema dell’intelligenze artificiale dal punto di vista etico. Dopo un’analisi teorica del fenomeno l’elaborato prosegue con un’analisi empirica. Si valuta il fenomeno sia dal punto di vista di chi eroga e offre servizi di formazione tramite AI e anche dal punto di vista di chi utilizza questo metodo innovativo.