Abstract:
L’obiettivo di questa tesi è analizzare lo sviluppo e l’integrazione del Brand Activism in uno dei settori di punta del Made in Italy, il Food & Beverage, ponendo un accento sul tema della Diversità e Inclusione.
A seguito di un’approfondita ricerca basata sulla letteratura esistente, è emersa una presa di coscienza su quanto la partecipazione attiva da parte delle imprese nella risoluzione delle grandi tensioni ambientali, sociali e politiche sia da considerarsi sempre più un imperativo e non una scelta. A partire da questa nuova consapevolezza, la dissertazione si concentra sullo studio delle differenti strategie di attivismo adottate dai brand nel contesto italiano, per analizzare la relazione tra attivismo ambientale e attivismo sociale, così come il loro livello di maturità.
Per compiere questo studio, è stata analizzata prima di tutto la comunicazione sul sito web istituzionale di alcuni brand italiani operanti nel settore Food & Beverage, dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della Diversità e Inclusione. Sono stati creati due modelli basati sullo studio di numerosi parametri ai quali è stato assegnato un punteggio binario.
In ultima analisi, sono state condotte delle interviste (analisi qualitativa) al fine di identificare l’impegno e le differenti misure adottate dai brand per valorizzare la diversità e promuovere l’inclusione.
Grazie ad uno studio incrociato tra i dati quantitativi e qualitativi, è stato possibile discutere sulla maturità e autenticità del Brand Activism in Italia.