Abstract:
Il presente lavoro di ricerca comincia con una review della letteratura sull'importanza economica acquisita nei tempi più recenti dalle imprese culturali e creative, fino a focalizzarsi sul settore di interesse, ossia l'industria del gusto. In particolare, l'attenzione si rivolge al settore della ristorazione, dunque alla tipologia di ristoranti leggibili come culture based o imprese culturali, in quanto pongono la cultura al centro del proprio business.
Il lavoro empirico comincia con l'ascolto delle interviste poste ai titolari dei ristoranti e mira a rispondere a due research gap ben definite. Queste consistono nell'indagare se i ristoranti offrono una value proposition che segue maggiormente la tradizione o l'innovazione e mira ad indagare come viene inteso il concetto di autenticità e in che modo viene correlato a tradizione o innovazione. Lo strumento più opportuno per l'analisi dei dati risulta essere la Content analysis. Tramite un processo induttivo di lettura e categorizzazione, è stato possibile ampliare i temi di interesse anche all'utilizzo dei social media e al cambiamento della clientela a seguito dei programmi tv.
L'obiettivo finale è quello di fornire un quadro generale, completo e approfondito sui temi di interesse, tramite una ricchezza di prospettive e punti di vista dei soggetti intervistati.