CLIL: an innovative methodology to promote foreign language learning

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Urban, Valentina <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:49:43Z
dc.date.issued 2022-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20794
dc.description.abstract Il presente lavoro di ricerca tratta gli aspetti principali del CLIL (Content and Language Integrated Learning), una metodologia innovativa che prevede l’insegnamento di una lingua straniera attraverso una disciplina non linguistica. Questo lavoro si suddivide in cinque capitoli. Il primo capitolo delinea le principali definizioni, gli obbiettivi e presupposti teorici di questa metodologia. Inoltre, si analizzano le normative principali che regolano il CLIL e viene poi fornita una panoramica della diffusione del CLIL in Europa e in Italia. Il capitolo si conclude con un’analisi dei principali vantaggi e svantaggi del CLIL. Il secondo capitolo riguarda gli insegnanti CLIL. Si analizzano i prerequisiti necessari per diventare insegnante CLIL, specificando quali sono le competenze metodologiche e didattiche richieste. L’ultima parte del capitolo spiega cos’è la certificazione CLIL e com’è strutturata. Il terzo capitolo riguarda la motivazione nell’insegnamento in CLIL. In questo capitolo si definiscono le principali teorie motivazionali e viene fatta una distinzione tra motivazione intrinseca ed estrinseca. Si discute poi la motivazione che il CLIL può generare negli insegnanti e negli studenti. Il quarto capitolo tratta l’insegnamento del CLIL. Nella prima parte di questo capitolo si analizzano le principali metodologie del CLIL, mentre la seconda parte riguarda lo sviluppo di materiale autentico per il CLIL e il metodo di valutazione che questa metodologia implica. Il quinto capitolo propone un’unità didattica, la quale consiste in una possibile applicazione pratica della metodologia CLIL. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Urban, 2022 it_IT
dc.title CLIL: an innovative methodology to promote foreign language learning it_IT
dc.title.alternative CLIL: an innovative methodology to promote foreign language learning it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854569 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Valentina Urban (854569@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record