Abstract:
Il presente lavoro di ricerca tratta gli aspetti principali del CLIL (Content and Language Integrated Learning), una metodologia innovativa che prevede l’insegnamento di una lingua straniera attraverso una disciplina non linguistica.
Questo lavoro si suddivide in cinque capitoli. Il primo capitolo delinea le principali definizioni, gli obbiettivi e presupposti teorici di questa metodologia. Inoltre, si analizzano le normative principali che regolano il CLIL e viene poi fornita una panoramica della diffusione del CLIL in Europa e in Italia. Il capitolo si conclude con un’analisi dei principali vantaggi e svantaggi del CLIL.
Il secondo capitolo riguarda gli insegnanti CLIL. Si analizzano i prerequisiti necessari per diventare insegnante CLIL, specificando quali sono le competenze metodologiche e didattiche richieste. L’ultima parte del capitolo spiega cos’è la certificazione CLIL e com’è strutturata.
Il terzo capitolo riguarda la motivazione nell’insegnamento in CLIL. In questo capitolo si definiscono le principali teorie motivazionali e viene fatta una distinzione tra motivazione intrinseca ed estrinseca. Si discute poi la motivazione che il CLIL può generare negli insegnanti e negli studenti.
Il quarto capitolo tratta l’insegnamento del CLIL. Nella prima parte di questo capitolo si analizzano le principali metodologie del CLIL, mentre la seconda parte riguarda lo sviluppo di materiale autentico per il CLIL e il metodo di valutazione che questa metodologia implica.
Il quinto capitolo propone un’unità didattica, la quale consiste in una possibile applicazione pratica della metodologia CLIL.