Abstract:
L’obiettivo di questo lavoro è osservare l’influenza dell’acquisizione di una L2 sulla formazione di una nuova identità sociale per gli immigrati adulti.
Nel primo capitolo si osserva la relazione tra la formazione di un’identità sociale e l’interazione interculturale. Vengono presentati l’approccio teorico sull’identità sociale e la relazione tra il sé e l’identità sociale. Si esaminano poi le caratteristiche del discorso e si analizza come sia affetto da convenzioni socio-culturali. A seguire, vengono discussi l’adattamento interculturale e i suoi effetti sulla formazione di una nuova identità sociale. Infine, vengono proposti i fattori ambientali che inducono la nuova identità a prevalere sulla originaria. Nel secondo capitolo viene illustrato il processo di trasformazione identitaria degli immigrati adulti, associato all’apprendimento della L2. A seguire, si osservano i vari fattori che influiscono sulla comunicazione interculturale. Viene analizzato il valore della cultura nel processo interattivo, vengono proposti vari processi psicologici, intrecciati nel processo della trasformazione identitari, e le caratteristiche dell’identità linguistica. Infine, si osservano le varie fasi del processo di acquisizione di una seconda identità linguistica.
Nel terzo capitolo, vengono discusse le dinamiche sociali dell'immigrazione in Italia e presentate le politiche educative nazionali per gli immigrati adulti. Al termine, si presenta un'indagine su come l’acquisizione di una L2 sia affetta dai vari processi identitari.