The new social identity formation as a consequence of second language learning

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Banzato, Monica it_IT
dc.contributor.author Shelomitskaya, Anna <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:49:41Z
dc.date.available 2022-06-22T07:49:41Z
dc.date.issued 2022-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20776
dc.description.abstract L’obiettivo di questo lavoro è osservare l’influenza dell’acquisizione di una L2 sulla formazione di una nuova identità sociale per gli immigrati adulti. Nel primo capitolo si osserva la relazione tra la formazione di un’identità sociale e l’interazione interculturale. Vengono presentati l’approccio teorico sull’identità sociale e la relazione tra il sé e l’identità sociale. Si esaminano poi le caratteristiche del discorso e si analizza come sia affetto da convenzioni socio-culturali. A seguire, vengono discussi l’adattamento interculturale e i suoi effetti sulla formazione di una nuova identità sociale. Infine, vengono proposti i fattori ambientali che inducono la nuova identità a prevalere sulla originaria. Nel secondo capitolo viene illustrato il processo di trasformazione identitaria degli immigrati adulti, associato all’apprendimento della L2. A seguire, si osservano i vari fattori che influiscono sulla comunicazione interculturale. Viene analizzato il valore della cultura nel processo interattivo, vengono proposti vari processi psicologici, intrecciati nel processo della trasformazione identitari, e le caratteristiche dell’identità linguistica. Infine, si osservano le varie fasi del processo di acquisizione di una seconda identità linguistica. Nel terzo capitolo, vengono discusse le dinamiche sociali dell'immigrazione in Italia e presentate le politiche educative nazionali per gli immigrati adulti. Al termine, si presenta un'indagine su come l’acquisizione di una L2 sia affetta dai vari processi identitari. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Anna Shelomitskaya, 2022 it_IT
dc.title The new social identity formation as a consequence of second language learning it_IT
dc.title.alternative The new social identity formation as a consequence of second language learning it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 877712 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Anna Shelomitskaya (877712@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Banzato (banzato@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record