dc.contributor.advisor |
Banzato, Monica |
it_IT |
dc.contributor.author |
Shelomitskaya, Anna <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:49:41Z |
|
dc.date.available |
2022-06-22T07:49:41Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-16 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20776 |
|
dc.description.abstract |
L’obiettivo di questo lavoro è osservare l’influenza dell’acquisizione di una L2 sulla formazione di una nuova identità sociale per gli immigrati adulti.
Nel primo capitolo si osserva la relazione tra la formazione di un’identità sociale e l’interazione interculturale. Vengono presentati l’approccio teorico sull’identità sociale e la relazione tra il sé e l’identità sociale. Si esaminano poi le caratteristiche del discorso e si analizza come sia affetto da convenzioni socio-culturali. A seguire, vengono discussi l’adattamento interculturale e i suoi effetti sulla formazione di una nuova identità sociale. Infine, vengono proposti i fattori ambientali che inducono la nuova identità a prevalere sulla originaria. Nel secondo capitolo viene illustrato il processo di trasformazione identitaria degli immigrati adulti, associato all’apprendimento della L2. A seguire, si osservano i vari fattori che influiscono sulla comunicazione interculturale. Viene analizzato il valore della cultura nel processo interattivo, vengono proposti vari processi psicologici, intrecciati nel processo della trasformazione identitari, e le caratteristiche dell’identità linguistica. Infine, si osservano le varie fasi del processo di acquisizione di una seconda identità linguistica.
Nel terzo capitolo, vengono discusse le dinamiche sociali dell'immigrazione in Italia e presentate le politiche educative nazionali per gli immigrati adulti. Al termine, si presenta un'indagine su come l’acquisizione di una L2 sia affetta dai vari processi identitari. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Anna Shelomitskaya, 2022 |
it_IT |
dc.title |
The new social identity formation as a consequence of second language learning |
it_IT |
dc.title.alternative |
The new social identity formation as a consequence of second language learning |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
877712 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Anna Shelomitskaya (877712@stud.unive.it), 2022-02-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Monica Banzato (banzato@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |