dc.contributor.advisor |
Piazza, Simone |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bianchini, Alice <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-02-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2022-06-22T07:49:41Z |
|
dc.date.available |
2022-06-22T07:49:41Z |
|
dc.date.issued |
2022-03-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/20770 |
|
dc.description.abstract |
Nell’impero di Bisanzio, durante il millennio della sua storia, l’imperatrice è stata ritratta in modi differenti per veicolare valori dinastici e di potere. Nella presente tesi si cerca di tracciare un percorso di analisi in merito all'evoluzione dell'immagine della "basilissa" e al ruolo che nel corso dei secoli quest'ultima ha assunto all’interno del sistema di governo e nella società. A tal scopo si analizzano alcune opere emblematiche, dal punto di vista iconografico, del contesto in cui sono state create e in cui sono inserite, del loro significato simbolico, senza trascurare il confronto con i ritratti imperiali maschili. Inoltre si esaminano le differenti interpretazioni che gli studiosi, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, hanno cercato di attribuire a queste opere. Dall'indagine emerge la consapevolezza che le tipologie raffigurative subiscono cambiamenti non solo in funzione del tempo, ma anche a seconda del materiale e della tecnica utilizzata. Queste trasformazioni coinvolgono da un lato l’aspetto fisico, dall'altro le insegne e gli elementi del vestiario, simboli dell'autorità imperiale. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alice Bianchini, 2022 |
it_IT |
dc.title |
L'immagine dell'imperatrice a Bisanzio nel corso dei secoli: tipologie e funzioni. |
it_IT |
dc.title.alternative |
L’immagine dell’Imperatrice a Bisanzio nel corso dei secoli: tipologie e funzioni |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
856171 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Alice Bianchini (856171@stud.unive.it), 2022-02-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Simone Piazza (simone.piazza@unive.it), 2022-03-07 |
it_IT |