I musei virtuali: dal museo immaginario di André Malraux al cyber-museo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Monaco, Angelo Maria it_IT
dc.contributor.author Matta, Giulia Rachele <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:49:37Z
dc.date.issued 2022-03-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20743
dc.description.abstract Il concetto di museo virtuale è stato, a partire dalla fine del XX secolo, al centro di innumerevoli discussioni. Analizzandolo secondo la chiave proposta da Desvallées e Mairesse in Concetti Chiave di Museologia, che lo intendono come «l’insieme dei musei concepibili», è possibile individuarne una prima formulazione nel museo immaginario teorizzato dallo scrittore francese André Malraux. Per quest’ultimo, la fotografia ebbe un ruolo fondamentale nell’ideazione di un museo potenzialmente in grado di accogliere tutte le opere d’arte. Lo scopo dell’elaborato è quello di analizzare come si sia evoluto il concetto di museo virtuale con l’avvento di Internet, che accoglienza abbiano avuto i cyber-musei nel dibattito pubblico e che funzioni essi possano assumere. Considerando la cesura che è stata determinata dalla pandemia da Covid-19, si vuole considerare quali cambiamenti quest’ultima abbia causato nel contesto di tali musei, in che misura abbia innescato una crescente digitalizzazione e quanto li abbia avvicinati alla definizione di museo elaborata dall’ICOM nel 2007. In conclusione, si vuole cercare di comprendere se e come, ad oggi, la rivoluzione digitale abbia permesso di avvicinarsi al concetto di museo immaginario concepito da Malraux. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Rachele Matta, 2022 it_IT
dc.title I musei virtuali: dal museo immaginario di André Malraux al cyber-museo it_IT
dc.title.alternative I musei virtuali: dal museo immaginario di André Malraux al cyber-museo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876979 it_IT
dc.subject.miur L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Rachele Matta (876979@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Angelo Maria Monaco (angelomaria.monaco@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record