Abstract:
Il packaging da semplice confezione e involucro del prodotto è diventato nella società digitalizzata del nuovo millennio una leva fondamentale del marketing. Attrae l'attenzione del consumatore, differenzia un prodotto, permette all'azienda di comunicare direttamente con il consumatore, più in generale, influenza le scelte d'acquisto delle persone.
In questo elaborato viene analizzato il caso studio del Panettone come testimonianza del ruolo che riveste il packaging oggi.
Il prodotto Panettone viene venduto con un range di prezzo dai 3€ dell'industriale fino ai 35€ dell'artigianale, subisce una forte concorrenza e una vendita limitata ad un periodo ristretto dell'anno. È inoltre un prodotto da ricorrenza che viene spesso regalato.
Tutte queste caratteristiche evidenziano l'importanza del ruolo del packaging nella valorizzazione di questo prodotto. Giocando con colori, font e grafiche ricercate, proponendo forme e materiali innovativi e promuovendo i valori di storicità e tradizione, la confezione può fare la differenza e diventare il segreto del successo di un prodotto.