Lo spettatore nell’opera cinematografica di Paolo Gioli

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Di Niccolo, Doriana <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:45:47Z
dc.date.issued 2022-03-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20696
dc.description.abstract Questo lavoro di ricerca parte da una riflessione sull’artista veneto Paolo Gioli, in particolare sulla sua opera video-artistica e le sperimentazioni di cui quest’ultima è oggetto. Tale riflessione non può non prescindere dagli stimoli che egli ha tratto in diversi anni, sia in campo artistico che cinematografico, da fiorenti realtà come New York, Roma, Milano e Venezia, fondamentali per la ricerca, pratica e teorica, sui nuovi media e sui conseguenti effetti in campo visuale e sul conseguente impatto che tali ambienti hanno avuto sullo sviluppo artistico di Gioli. Quanto e in che modo il linguaggio mediale (intendendo la sua opera non semplicemente nel suo essere tecnico e pura materialità) di Gioli ha influito sulla fruizione dei suoi lavori? L&#39;utilizzo di un linguaggio infranto e indefinito è mera manipolazione e sperimentazione video- artistica o un tentativo più profondo di liberare l&#39;immagine dall&#39;essere una semplice rappresentazione, spingendosi quasi alla sua negazione? Manipolando le immagini si tenta di manipolare lo sguardo dello spettatore? Dunque che tipo di rapporto si crea tra immagine e spettatore, dal momento che Gioli stesso instaura un rapporto viscerale, un coinvolgimento anche fisico, con il processo di creazione di tali immagini?  Suddetti quesiti sono il punto di partenza da cui questo lavoro trae spunto per svilupparne una ricerca più ampia e originale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Doriana Di Niccolo, 2022 it_IT
dc.title Lo spettatore nell’opera cinematografica di Paolo Gioli it_IT
dc.title.alternative Lo spettatore nell'opera filmica di Paolo Gioli it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873970 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Doriana Di Niccolo (873970@stud.unive.it), 2022-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2022-03-07 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record