La dislessia evolutiva e i principali deficit dell’apprendimento dei bambini cinesi in età scolare Specificità e differenze rispetto alla situazione delle lingue alfabetiche

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dc.contributor.advisor Magagnin, Paolo it_IT
dc.contributor.author Tolin, Giada <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2022-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2022-06-22T07:45:46Z
dc.date.available 2022-06-22T07:45:46Z
dc.date.issued 2022-03-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/20693
dc.description.abstract L’errata convinzione che la dislessia non potesse esistere all’interno del contesto linguistico cinese ha fatto sì che gli studi e gli interventi a sostegno dei giovani studenti arrivassero in ritardo rispetto a quelli condotti a beneficio dei coetanei occidentali. Per decenni la dislessia è stata considerata un disturbo tipico dei sistemi alfabetici, nella convinzione che la diversa natura della lingua cinese rendesse impossibile la presenza di difficoltà nell’apprendimento simili a quelle presenti nelle altre lingue. Il progetto si divide in cinque sezioni. Il primo capitolo consiste in una presentazione generale sulla dislessia alfabetica e cinese, proseguendo con un’introduzione storica e le caratteristiche salienti che rendono il sistema linguistico cinese radicalmente diverso da quello delle lingue occidentali. L’ultima parte del capitolo si concentra sui diversi modelli di lettura e sui diversi tipi di dislessia. Il secondo capitolo è dedicato agli studi condotti da McBride e dall’analisi delle tre consapevolezze fondamentali per l’apprendimento. In questa sezione vengono analizzati da vicino gli strumenti impiegati per la diagnosi, esaminando i risultati ottenuti e avvalorando la tesi di una presenza di deficit multipli. Il terzo e il quarto capitolo consistono in un’analisi della comorbilità della dislessia con i disturbi dell’apprendimento più comuni: ADHD e DCD, proseguendo con l’analisi delle alterazioni della struttura cerebrale viste attraverso risonanza magnetica. La quinta ed ultima parte trae le conclusioni di quanto affrontato nei capitoli precedenti, presentando il ruolo dello Stato e le considerazioni sugli interventi forniti a sostegno dei soggetti sinofoni affetti da DSA. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giada Tolin, 2022 it_IT
dc.title La dislessia evolutiva e i principali deficit dell’apprendimento dei bambini cinesi in età scolare Specificità e differenze rispetto alla situazione delle lingue alfabetiche it_IT
dc.title.alternative La dislessia evolutiva e i principali deficit dell’apprendimento dei bambini cinesi in età scolare: specificità e differenze rispetto alla situazione delle lingue alfabetiche it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali" it_IT
dc.description.academicyear 2020/2021 - sessione straordinaria - 7 marzo 2022 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 859909 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giada Tolin (859909@stud.unive.it), 2022-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Magagnin (paolo.magagnin@unive.it), 2022-03-07 it_IT


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