RUOLO, IMPATTO E MARKETING DEGLI EVENTI. IL CASO LONDRA 2012.

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dc.contributor.advisor Van Der Borg, Jan it_IT
dc.contributor.author Pellizzon, Silvia <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2012-10-05 it_IT
dc.date.accessioned 2012-12-11T13:32:31Z
dc.date.available 2014-02-15T11:39:04Z
dc.date.issued 2012-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/2064
dc.description.abstract L’ elaborato di tesi proposto ha come tema lo studio degli eventi in una destinazione, attraverso ruolo, collegamento con il settore turistico, organizzazione, impatti generati nonché strategie di marketing utilizzate. Ad una iniziale sezione teorica, si è proceduto con uno studio del caso specifico riguardante l’evento olimpico che ha avuto luogo nel corso di quest’anno a Londra. A questo proposito si è analizzato innanzitutto l’evento in sé e la sua organizzazione e successivamente gli impatti socio-culturali, economici, urbanistici e ambientali che quest’ultimo ha apportato alla metropoli e le politiche in merito al futuro delle infrastrutture olimpiche; infine sono state analizzate le strategie di marketing utilizzate, riguardanti la promozione dell’evento, il prodotto turistico, il merchandising,la distribuzione ed alcune politiche di prezzo. L’elaborato ha avuto perciò lo scopo di studiare un caso pratico rispetto a quanto teoricamente illustrato nei primi capitoli, sottolineandone divergenze e malfunzionamenti, ma anche successi e progetti. L’elaborato si può suddividere principalmente in due sezioni, sviluppate attraverso due diverse metodologie. La prima teorica, riscontrata nei primi quattro capitoli, per la cui redazione si è proceduto con la consultazione di varie fonti bibliografiche e di siti web, elencati in bibliografia. La seconda sezione è invece pratica, riscontrata negli ultimi tre capitoli, per la quale si è proceduto con il contatto con la popolazione Londinese per comprenderne l’opinione attraverso la partecipazione a diversi incontri, la consultazione di brochures, diverse interviste ad alcuni degli organizzatori dell’evento, citati in bibliografia, che hanno fornito informazioni rilevanti, ai fini dell’elaborato e la ricognizione sull’intera metropoli, in particolare sui luoghi dell’evento, al fine di denotare in prima persona gli impatti. Le conclusioni e i principali risultati emersi dallo studio denotano che, nonostante si siano riscontrati alcuni problemi nell’organizzazione dell’evento, come ad esempio contrasti tra l’organizzazione teorica e gli esiti pratici in merito alle politiche di sostenibilità e sicurezza e alla reale opinione dei Londinesi sui Giochi, in generale l’evento ha avuto un esito positivo. Le informazioni teoriche in merito alla realizzazione di eventi espresse nei primi quattro capitoli dell’elaborato sembrano perciò essere state messe in pratica in modo abbastanza adeguato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Pellizzon, 2012 it_IT
dc.title RUOLO, IMPATTO E MARKETING DEGLI EVENTI. IL CASO LONDRA 2012. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Sostenibilità dei Sistemi Ambientali e Turistici it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 835502 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note Altri SSD: Svilppo Interculturale dei Sistemi Turistici; Economia del Turismo it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Silvia Pellizzon (835502@stud.unive.it), 2012-10-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Jan Van Der Borg (vdborg@unive.it), 2012-10-15 it_IT


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