Abstract:
L’ elaborato di tesi proposto ha come tema lo studio degli eventi in una destinazione, attraverso ruolo, collegamento con il settore turistico, organizzazione, impatti generati nonché strategie di marketing utilizzate.
Ad una iniziale sezione teorica, si è proceduto con uno studio del caso specifico riguardante l’evento olimpico che ha avuto luogo nel corso di quest’anno a Londra. A questo proposito si è analizzato innanzitutto l’evento in sé e la sua organizzazione e successivamente gli impatti socio-culturali, economici, urbanistici e ambientali che quest’ultimo ha apportato alla metropoli e le politiche in merito al futuro delle infrastrutture olimpiche; infine sono state analizzate le strategie di marketing utilizzate, riguardanti la promozione dell’evento, il prodotto turistico, il merchandising,la distribuzione ed alcune politiche di prezzo.
L’elaborato ha avuto perciò lo scopo di studiare un caso pratico rispetto a quanto teoricamente illustrato nei primi capitoli, sottolineandone divergenze e malfunzionamenti, ma anche successi e progetti.
L’elaborato si può suddividere principalmente in due sezioni, sviluppate attraverso due diverse metodologie. La prima teorica, riscontrata nei primi quattro capitoli, per la cui redazione si è proceduto con la consultazione di varie fonti bibliografiche e di siti web, elencati in bibliografia. La seconda sezione è invece pratica, riscontrata negli ultimi tre capitoli, per la quale si è proceduto con il contatto con la popolazione Londinese per comprenderne l’opinione attraverso la partecipazione a diversi incontri, la consultazione di brochures, diverse interviste ad alcuni degli organizzatori dell’evento, citati in bibliografia, che hanno fornito informazioni rilevanti, ai fini dell’elaborato e la ricognizione sull’intera metropoli, in particolare sui luoghi dell’evento, al fine di denotare in prima persona gli impatti.
Le conclusioni e i principali risultati emersi dallo studio denotano che, nonostante si siano riscontrati alcuni problemi nell’organizzazione dell’evento, come ad esempio contrasti tra l’organizzazione teorica e gli esiti pratici in merito alle politiche di sostenibilità e sicurezza e alla reale opinione dei Londinesi sui Giochi, in generale l’evento ha avuto un esito positivo. Le informazioni teoriche in merito alla realizzazione di eventi espresse nei primi quattro capitoli dell’elaborato sembrano perciò essere state messe in pratica in modo abbastanza adeguato.